Tappa 1 - Bormio - Passo Bernina

Start Checkpoint
Punto di Controllo Arrivo
Km Parziali
57 km
Km Tappa
57 km
Dislivello Parziale
2051 m
Dislivello Tappa
2051 m
Il Percorso

Tappa molto impegnativa. Percorso breve ma con tre Passi Alpini sopra i 2000 mt. 
Partenza dal centro sportivo di Bormio altitudine  mt 1225 . 
Una volta lasciato il centro sportivo ci si immette sulla SS 38 dello Stelvio, per poi proseguire sulla SS 301 che porta a Livigno. Pochi km di pianura sino ad Isolaccia, da qui una salita costante di 16 km  che ci porta al Passo  Foscagno a mt 2275. Piccola  discesa e poi si risale passando da Trepalle al Passo Eira a mt  2203. Discesa  su Livigno, stando ai margini della città. Prima di arrivare a Livigno, si lascia la statale e si prosegue direzione passo Bernina. Dopo 14 km di salita si arriva al passo Forcola  a mt 2315 in prossimità del confine Italo-Svizzero.
Pochi chilometri di discesa, si supera la dogana e si salgono gli ultimi km che ci separano dallo spettacolare Passo Bernina a mt 2323.

Altimetrie Salite
I Luoghi

Bormio  città turistica situata in  Valtellina nel Parco Nazionale  dello Stelvio. Nota città per le sue Terme antiche con ben tre stabilimenti termali. Da Bormio attraverso la Valdidentro  sulla statale del Foscagno passando per l’omonimo passo si arriva a Livigno ,uno tra i comuni più elevati d’Italia; stazione  turistica  invernale ed estiva tra le più rinomate d’Italia. Il passo della Forcola, al confine italo-svizzero unisce  il comune di Livigno al grigionese  Poschiavo. Il  Passo del Bernina  è  a pochi km, posto  piedi del ghiacciaio  del gruppo del Bernina con il suo bacino artificiale Lago Bianco .